fbpx

La Leggenda

La Leggenda del luogo..

Benvenuti nella storica Drepanum e nell’Antica Corte delle Ninfee, in cui arte e cultura sono di casa in un’atmosfera magica accompagnata dai profumi di frutti e fiori in ogni stagione.

Si ringrazia Alberto Lori, storica voce fuoricampo della RAI (nota a noi come quella di SuperQuark, Mixer, Porta a Porta, La storia siamo noi, Ultimo Minuto..), il quale ha voluto onorarci dedicandoci la lettura della leggenda di Talia, all’Antica Corte delle Ninfee.

 

IL RACCONTO:

“Si narra che in una notte di Luna piena, tra le acque dell’antica vasca del giardino, nacque una Ninfa* chiamata Talìa.

Tanta era la sua bellezza che Dio estasiato volle onorarla facendo crescere in abbondanza fiori colorati e profumati in ogni stagione.

leggenda di talia-anticacorte-trapaniTalìa crebbe nel luogo incantato, e passò il suo tempo a giocare tra le farfalle, le libellule e i pesci della vasca.

Dio capì che tanta bellezza e tanta bontà non poteva tenerla per se, quindi in un giorno di vento aprì la porta del giardino incantato in modo che il mondo fuori potesse ammirare la sua Creatura.

Passando la gente si fermava a contemplare l’incanto di Talìa e la magia del luogo.

Talìa, con il suo animo gentile e ricco di bontà aveva il dono di cambiare in meglio la sorte di ogni passante, dispensando parole di cura e conforto in ogni animo.

Un giorno un principe d’ Oriente passò ed incantato dalla bellezza della ninfa si innamorò.

Talìa ricambiò il sentimento omaggiandolo dei fiori, dei frutti che possedeva e di tutto il suo amore.

Dio, per paura che il principe portasse via con se Talia, lo trasformò in Leone, così continuò a regnare nel luogo incantato proteggendo Talìa La voce si sparse  e gente da tutto il mondo venne nell’Antica Corte per ammirare Talia portandole in dono parte della cultura e conoscenza dell’Umanità.

Il tempo passò e la leggenda si diffuse.

Oggi si dice che Talìa per ringraziare il dono della sua Vita, si trasformò nella più bella Ninfea bianca dell’antica vasca, donando luce a tutte le altre.

Il leone incantanto rimase per sempre alla Corte di Talìa e trasformatosi in pietra continua a sorvegliare Talìa e la Corte delle delizie.”

giardino

* Ninfa = Giovane fanciulla di bell’aspetto figura mitologica che nasce dalle acque da cui prende il nome il fiore di Ninfea, o fior di Loto, simbolo di trasformazione che cresce dal fango buio sotto l’acqua e cerca la luce in cui vive e si apre al giorno donando tutta la sua bellezza.

Share this page